mercoledì 20 maggio 2020

Step#13

Il secolo illuminato
Il XVIII secolo caratterizzato da un susseguirsi di innovazioni belliche, rivolte e battaglie ; si presta perfettamente allo scopo di estrapolare da codesti avvenimenti tutte le varie sfaccettature del verbo combattere.
Eppure tra tutti ,nessuno degli accadimenti di questo secolo, ci restituisce l’accezione più nobile del combattere ,ossia combattere per le libertà, se non la corrente di pensiero e oserei dire di sentire, che tutti questi avvenimenti ha mosso e ispirato , l’illuminismo.
Il settecento ha posto le basi per la civiltà moderna ,senza di esso sarebbe stato impossibile giungere alle conquiste di cui oggi godiamo. Fondamentale dunque per la storia dell’uomo e delle società che esso ha costituito, non può essere compreso senza l’illuminismo, in esso risiede la chiave di volta che ci spiega un intero secolo .Posta dunque la natura motrice di questo movimento, mi corre l’obbligo di rifarmi alle parole di Kant per sintetizzarlo in poche frasi.


«L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stesso è questa minorità, se la causa di essa non dipende da difetto d'intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell'Illuminismo.»

Con questo breve periodo nel saggio” Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo? “ pubblicato sulla rivista tedesca Berlinische Monatsschrift, il filosofo Immanuel Kant ci fornisce una perfetta sintesi del pensiero e del sentimento illuminista.

Mentre nei secoli passati si imbracciava un moschetto in nome di una corona al solo scopo di acquisire beni materiali , con l’illuminismo si combatteva per ottenere conquiste sociali , per diritti da lasciare in eredità alle successive generazioni, per avversare leggi e imposte ingiuste che rendevano impossibile lo sviluppo di intere popolazioni e società.
Sull’onda di questa spinta liberale in America Jefferson e Franklin a seguito dell’imposizione di imposte da devolvere alla madrepatria Inghilterra ,come la Sugar tax e la stamp tax ,fecero leva sul principio di” no taxation without rappresentation”,(nato in quegli anni)che condusse dapprima i coloni americani alla guerra di indipendenza e poi i francesi alla presa della Bastiglia.

                        Emanuel Leutze,Washington attraversa il fiume Delaware,1851,olio su tela

Il XVIII secolo ci ha insegnato che nessuna invenzione o innovazione è più forte dell’idea da cui è mossa, che l’idea e il sentimento di libertà sono i più grandi alleati in un combattimento.
Bibliografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Illuminismo

Nessun commento:

Posta un commento

Step#25

Articolo di commiato  Il viaggio iniziato pochi mesi fa con la stesura e pubblicazione del primo articolo del blog si conclude con quest’...