venerdì 8 maggio 2020

Step#12

Lo sviluppo delle guerre 
La guerra medievale è legata agli sviluppi tecnologici, culturali e sociali  che resero inevitabile una vistosa trasformazione della guerra come veniva praticata nell'antichità, cambiando le tattiche ed il ruolo della cavalleria ed artiglieria. 
La più importante novità tecnologica fu l'introduzione della staffa ,che arrivò in Europa nell'VIII secolo, questa, assieme all'allevamento dei cavalli mise in primo piano la cavalleria, mettendo in condizione i cavalieri di imbracciare una lancia con efficacia e svolgere azioni di appoggio laterali in profondità, impiegando armi da getto. 
Nuova importanza assunse il ruolo del cavaliere, negli eserciti si formarono piccole unità, elitarie e costosissime; questo era al contempo effetto e causa dell'ordine sociale del tempo. Essere un cavaliere implicava grande abilità e prolungato addestramento.
Il Medioevo fu periodo di grande innovazione e produzione di macchine d'assedio: scale a pioli, arieti, torri d'assedio e vari tipi di catapulta, quali il mangano, l'onagro, ed il trabucco, quest’ultimo in particolare assunse ruolo chiave negli assedi .
Il trabucco è una macchina d’assedio di grandi dimensioni che tramite il principio della leva è capace di tramutare l’energia potenziale gravitazionale, immagazzinata dall’innalzamento del contrappeso, in energia cinetica per il proiettile.Largamente diffusa nel Medioevo ,è una macchina capace di lanciare pesi dell’ordine del quintale a distanze superiori dei 100 m con buona precisione.Oltre per l’ efficacia distruttiva ,veniva impiegata negli assedi per la facilità con cui essa poteva essere spostata Il suo utilizzo tuttavia ,subisce una significativa flessione con l’invenzione delle armi da fuoco.





I progressi nella conduzione degli assedi incoraggiarono lo sviluppo di una serie di contromisure. In particolare, le fortificazioni medievali divennero sempre più solide, un esempio è il castello concentrico ,comparvero inoltre nuovi espedienti e tecniche per resistere agli assedi, botole,dispositivi per il getto di pece fusa, acqua bollente , piombo fuso o sabbia arroventata,feritoie, porte segrete per le sortite. Fossati ed altre difese idrauliche, sia naturali, sia modificate ad arte, erano altrettanto importanti. Contro tali difese, è possibile asserire che il rapporto di forze  sul piano meramente logistico pendeva a favore degli assediati.
Cosi fu fino all'introduzione della polvere da sparo,i tradizionali metodi di difesa infatti, si rivelarono sempre meno efficaci nei confronti di un assediante risoluto ,la guerra e le sue tecniche si evolsero cosi insieme all’utilizzo della polvere nera .
Bibliografia
Vittorio Marchis,Storia delle macchine ,Laterza,2005
https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_medievale

Nessun commento:

Posta un commento

Step#25

Articolo di commiato  Il viaggio iniziato pochi mesi fa con la stesura e pubblicazione del primo articolo del blog si conclude con quest’...