venerdì 20 marzo 2020

Step#01

Significato e etimologia di "combattere"

Questo blog sarà in centrato sulla parola "combattere",scopriremo l'etimologia ,le infinite declinazioni del significato di questa parola e come questa ci ha accompagnato lungo il corso della nostra storia .
Questa parola secondo, il dizionario online Garzanti e il dizionario online Treccani , deriva dal latino volgare combattuĕre, comp. di m ‘con’ e battuĕre ‘battere’ . 
Oltre all'etimologia la Treccani individua 3 accezioni e usi particolari della suddetta parola 
  1. Partecipare attivamente a una lotta armata, a una battaglia
  2. Lottare contro ,contrastare ,cercare di vincere ,di allontanare ,di abbatterei eliminare.
  3. Riferito a persona, essere molto combattuto ,trovarsi in grave incertezza circa una risoluzione da prendere .
La peculiarità di questo verbo risiede nel fatto che pur inserita in contesti diversi ,"combattere" sottintende sempre non solo una battaglia ,sia essa legata alla sfera immanente o trascendente delle nostre vite ,ma una condizione di insoddisfazione e/o infelicità alla quale si sente l'esigenza di ribellarsi . Nel corso di questa esperienza ,cercheremo dunque di scoprire non solo i molteplici modi e le infinite tecnologie con cui si affronta una guerra armata o spirituale ,ma i motivi e le condizioni che nel corso della Storia  hanno portato l'essere umano a combattere . 

Bibliografia

http://www.treccani.it/vocabolario/combattere/
https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=combattere  

Nessun commento:

Posta un commento

Step#25

Articolo di commiato  Il viaggio iniziato pochi mesi fa con la stesura e pubblicazione del primo articolo del blog si conclude con quest’...