venerdì 8 maggio 2020

Step#11

Combattere ai tempi del coronavirus
Oggi il verbo combattere con la sua più classica accezione, ossia quella di avversare un nemico, entra prepotentemente nel parlato dei cittadini di tutto il mondo, riferendosi al Covid-19 e a tutte le conseguenze che esso ha portato nelle nostre vite.
Combattere è divenuto l’imperativo con cui i medici chiedono ai malati,manifestazioni di coraggio e forza ,per rigettare il virus che prolifera nel loro corpo.
Combattere per tanti, per troppi ,ha significato avversare il dolore della perdita anche quando non era possibile celebrarla e renderle un ultimo saluto.
Combattere per molti ha significato vincere la distanza che li separava dai loro affetti, vincere la solitudine nella quale erano e sono costretti.
Combattere ha significato resistere di fronte alle restrizioni imposte, resistere di fronte alle libertà violate.
Combattere significa oggi adattarsi ad un mondo nuovo, plasmare una nuova realtà fatta di mascherine, distanze e disinfettanti che possa farci convivere con il nemico.
Combattere significa oggi per gli scienziati ,vincere la fatica e rimanere a lavoro il più possibile sino ad arrivare ad una cura, significa per i medici rimanere in trincea rischiando la propria vita, significherà per i meno fortunati vivere di ristrettezze, per gli imprenditori aguzzare l’ingegno e reinventarsi ,per politici e rappresentanti delle istituzioni mettere da parte l’interesse partitico o personale e collaborare.
Combattere oggi, significa fare tutto questo e tanto altro ,significa unirsi e farlo insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Step#25

Articolo di commiato  Il viaggio iniziato pochi mesi fa con la stesura e pubblicazione del primo articolo del blog si conclude con quest’...