lunedì 6 aprile 2020

Step#07


    Combattere nella Poesia
    Il combattimento e più in generale la guerra, è stata ,con le sue infinite ripercussioni sulla psiche umana, oggetto d‘ispirazione per scrittori e poeti.Nel corso dei secoli ,tante brillanti menti letterarie si sono prestate alla descrizione della guerra e dei sentimenti che essa suscita nell’uomo. In particolare il XX secolo, colmo di guerre e poeti ,ci ha consegnato una vasta collezione di componimenti, che hanno attinto dal serbatoio delle emozioni legate alla battaglia e su queste e con queste ,hanno di fatto costruito fama e fortuna.Il più autorevole tra tutti i poeti , è oltre ogni dubbio ,Giuseppe Ungaretti ,conosciuto in tutto il mondo per la celebre opera ,soldati .

     SOLDATI


    Si sta come
    D’autunno
    Sugli alberi
    Le foglie.


    In questi brevi versi è espressa la precarietà e l'attesa del soldato. La foglia sul ramo  fragile e indebolita nel vento d’autunno che la minaccia, attende, caduca, vulnerabile come il soldato, dopo una lunga stagione di guerra.

Nessun commento:

Posta un commento

Step#25

Articolo di commiato  Il viaggio iniziato pochi mesi fa con la stesura e pubblicazione del primo articolo del blog si conclude con quest’...